Yamaha TMAX 560 2021 VS. BMW C 400 X 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 560 2021 |
BMW C 400 X 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 80 mm |
| Corsa | 73 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | 112 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 765 mm | 835 mm |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Autonomia | 365 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi