Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 VS. BMW C 650 GT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 |
BMW C 650 GT 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Carter secco |
| Spostamento | 562 ccm | 647 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 79 mm |
| Corsa | 73 mm | 66 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 60 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,6 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Diametro | 40 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | 115 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 765 mm | 916 mm |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1591 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 261 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Velocità massima | 180 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Elevato comfort
- protezione dal vento
- spazio di archiviazione
- Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.