Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 VS. Honda SH125i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 |
Honda SH125i 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 73 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | 89 mm |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | 83 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 765 mm | 740 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 136,9 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 340 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.