Yamaha TMAX SX 2019 VS. KTM 690 SMC R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX SX 2019 |
KTM 690 SMC R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 530 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 105 mm |
| Corsa | 73 mm | 80 mm |
| Potenza | 46,5 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12,7 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 107,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 215 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1475 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Telaio straordinariamente sportivo
- piacevole risposta del motore e della trasmissione
- controllo di trazione disinseribile
- ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
- Più costoso della concorrenza
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili