Yamaha TMAX SX 2019 VS. KTM 690 SMC R 2021

KTM 690 SMC R 2021

Valutazione

Yamaha TMAX SX 2019
VS.
KTM 690 SMC R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha TMAX SX 2019

KTM 690 SMC R 2021

Yamaha TMAX SX 2019 KTM 690 SMC R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 530 ccm 692,7 ccm
Alesaggio 68 mm 105 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 46,5 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 52,3 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,7
Tipo di frizione Forza centrifuga Antihopping
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Automatico Cambio di marcia
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 107,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 215 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1475 mm
Interasse 1580 mm 1470 mm
Altezza sella 800 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,5 l
Guidabile con patente A2 A
Peso a secco (con ABS) 147 kg
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha TMAX SX 2017

Honda X-ADV vs. Yamaha TMAX SX Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/08/2017:

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

  • Telaio straordinariamente sportivo
  • piacevole risposta del motore e della trasmissione
  • controllo di trazione disinseribile
  • ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
  • Più costoso della concorrenza
  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra