Yamaha TMAX Tech MAX 2022 VS. Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX Tech MAX 2022 |
Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 1745 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 100 mm |
| Corsa | 73 mm | 111,1 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 5450 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 153 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 170 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2600 mm |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 740 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 22,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 312 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 413 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
Un lusso maggiore non è possibile. Questa volta sono rimasto davvero sorpreso di quanto possa essere comoda una moto da turismo di questo tipo. Ad essere sincero, non ricordo di essermi mai goduto così tanto un viaggio in un divano di pelle. Ora capisco anche mia moglie, che mi esorta sempre a noleggiare di nuovo una moto da turismo di lusso per fare un giro in due. Siede ancora più comodamente sopra di me, controlla lei stessa il volume degli altoparlanti Boom! e il livello del riscaldamento dei sedili, e non cade quando si appisola. Questa è davvero la classe regina del segmento Touring. Qui c'è tutto quello che serve a un crocierista 5*****, dalle bocchette dell'aria azionabili separatamente al cruise control, al bagaglio con chiusura elettronica e al sistema audio compatibile con il telefono cellulare. E anche se il nuovo motore non ha problemi nemmeno con questa massa, dovreste sedervi, rilassarvi e scivolare comodamente. Sarebbe un peccato per la bella moto. E per la donna.
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente
- Il miglior comfort possibile
- alto prestigio
- equipaggiamento completo
- botto poderoso
- telaio stabile
- freni potenti.
- Peso elevato
- costo elevato
- alcuni dettagli economici