Yamaha TMAX Tech MAX 2022 VS. Husqvarna 701 Supermoto 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX Tech MAX 2022 |
Husqvarna 701 Supermoto 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 562 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 105 mm |
| Corsa | 73 mm | 80 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 74 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | 215 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 240 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 312 km | 320 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 96 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,05 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 8,6 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
L'Husqvarna 701 Supermoto è una moto divertente e pura, che non è fatta né per i lunghi tour né per le alte velocità. Leggera, robusta, puristica. Se anche il cambio automatico fosse stato vittima del purismo, non mi sarebbe dispiaciuto.
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente
- Motore potente
- molto maneggevole
- buoni freni
- telaio con riserve
- Il cambio automatico ha bisogno di comandi severi
- I droni dei freni sono saltuari