Yamaha TMAX Tech MAX 2023 VS. Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX Tech MAX 2023 |
Piaggio MP3 530 HPE Exclusive 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 530 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 97,5 mm |
| Corsa | 73 mm | 71 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 44,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 50 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Prallelogramm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 258 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 780 mm | 814,99 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1580 mm |
| Interasse | 1575 mm | |
| Altezza sella | 800 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 280 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 312 km | 342 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
Equipaggiamento, protezione dal vento e sicurezza: il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive ha tutto. Con l'aggiornamento 2023, gli italiani hanno portato lo scooter a tre ruote a un livello superiore e offrono un pacchetto molto completo in questa classe. Il peso, il passo elevato e il lungo arco di salita potrebbero essere un ostacolo per i meno esperti, ma grazie alla retromarcia con telecamera di retromarcia, le manovre sono molto più semplici.
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente
- Ampio spazio di stivaggio
- ottimo equipaggiamento
- basso gradino di passaggio
- Motore monocilindrico con vibrazioni evidenti