Yamaha Tracer 7 2023 VS. Aprilia Tuono 660 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2023 |
Aprilia Tuono 660 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 104,6 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 806 mm | 745 mm |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- i prezzi sono aumentati sensibilmente
- Motore facile da usare con un buon sound
- aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
- buona ergonomia
- freni decenti
- elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
- telaio stabile e preciso
- Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
- il pacchetto IMU costa di più