Yamaha Tracer 9 2021 VS. Triumph Tiger Sport 800 2025

Yamaha Tracer 9 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 9 2021
VS.
Triumph Tiger Sport 800 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Triumph Tiger Sport 800 2025

Yamaha Tracer 9 2021 Triumph Tiger Sport 800 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 798 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 62,1 mm 55,7 mm
Potenza 119 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 93 Nm 84 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 23,8 gradi
Avanzamento 108 mm 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 122 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm 828 mm
Altezza 1430 mm 1386 mm
Interasse 1500 mm 1422 mm
Altezza sella 810 mm 835 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 214 kg
Capacità serbatoio 19 l 18,6 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 109 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 95,92 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 2021

Yamaha Tracer 9 vs. BMW F 900 XR 2021 Sporttourer Vergleichstest

Conclusione da Poky da 16/05/2021:

Triumph Tiger Sport 800 2025

Triumph Tiger Sport 800 vs Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT im Test

Conclusione da Gregor da 10/09/2025:

Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.

La Triumph Tiger Sport 800 si presenta come una versatile sport tourer che offre un riuscito mix di sportività e idoneità all'uso quotidiano. Particolarmente degni di nota sono il nuovo motore a tre cilindri da 798 cc, dall'erogazione lineare e dal carattere costante, e le sospensioni Showa ben tarate, che offrono comfort e stabilità. Anche l'equipaggiamento di serie con cambio rapido, cruise control, ABS in curva e controllo di trazione sottolinea le aspirazioni moderne della moto. L'ergonomia è accessibile a molti piloti grazie alla bassa altezza della sella e al design stretto, mentre il consumo di carburante e l'autonomia sono notevoli. Tuttavia, la protezione dal vento mostra dei punti deboli, soprattutto per i piloti più alti. Tuttavia, questo non sminuisce l'impressione generale, soprattutto se si considera il prezzo della Tiger Sport 800. Nessun'altra nuova moto crossover offre un tale rapporto qualità-prezzo.

  • Motore potente e performante
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • Funzionamento macchinoso del display
  • rumore stazionario >95 dB (96 dB)
  • assenza di connettività
  • Motore a tre cilindri fluido e potente con ampio range di giri utilizzabile
  • telaio ben messo a punto per garantire comfort e stabilità
  • altezza della sella ridotta ed ergonomia accessibile
  • intervallo di manutenzione di 16.000 km
  • ampia dotazione di serie, tra cui cambio rapido, cruise control e ABS in curva
  • prezzo interessante
  • elevato carico utile massimo
  • buone prestazioni di frenata
  • Protezione dal vento insufficiente con forti turbolenze per i motociclisti più alti
  • assenza del pulsante "resume" per il cruise control
  • protezione dagli spruzzi nella parte posteriore senza valigie laterali piuttosto moderata


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