Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. BMW K 1600 GT 2017

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
BMW K 1600 GT 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

BMW K 1600 GT 2017

Yamaha Tracer 9 GT 2021 BMW K 1600 GT 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 1649 ccm
Alesaggio 78 mm 72 mm
Corsa 62,1 mm 67,5 mm
Potenza 119 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 93 Nm 175 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,2
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Estruso
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 137 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2324 mm
Larghezza 885 mm 1000 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm
Altezza sella 810 mm 810 mm
Altezza sella fino a 815 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 319 kg
Capacità serbatoio 19 l 26,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

BMW K 1600 GT 2017

BMW K 1600 GT Test 2017

Conclusione da zonko da 28/01/2017:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
  • elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
  • ABS Pro
  • assistente al cambio
  • guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
  • L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra