Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. Triumph Tiger 800 XCA 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
Triumph Tiger 800 XCA 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 74 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 119 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 885 mm | 865 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 845 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata
- Motore a 3 cilindri agile e versatile
- pacchetto complessivo pratico e confortevole
- ottimo sound
- funziona bene anche in fuoristrada
- tecnicamente elaborato e molto maturo
- affidabile
- Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada