Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. Triumph Tiger 800 XCA 2017

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
Triumph Tiger 800 XCA 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Yamaha Tracer 9 GT 2021 Triumph Tiger 800 XCA 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 799 ccm
Alesaggio 78 mm 74 mm
Corsa 62,1 mm 61,9 mm
Potenza 119 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9300 giri/min
Coppia 93 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 137 mm
Regolazione Precarico Compressione, Estensione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm
Pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2215 mm
Larghezza 885 mm 865 mm
Altezza 1430 mm 1390 mm
Interasse 1500 mm 1545 mm
Altezza sella 810 mm 845 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 221 kg
Capacità serbatoio 19 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

Triumph Tiger 800 XCA 2020

Vergleichstest Triumph Tiger 900 Rally Pro vs. Tiger 800 XCA

Conclusione da wolf da 26/02/2020:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • Motore a 3 cilindri agile e versatile
  • pacchetto complessivo pratico e confortevole
  • ottimo sound
  • funziona bene anche in fuoristrada
  • tecnicamente elaborato e molto maturo
  • affidabile
  • Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada


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