Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 VS. BMW M 1000 XR 2024

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

BMW M 1000 XR 2024

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
VS.
BMW M 1000 XR 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

BMW M 1000 XR 2024

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 BMW M 1000 XR 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 999 ccm
Alesaggio 78 mm 80 mm
Corsa 62,1 mm 49,7 mm
Potenza 119 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 12750 giri/min
Coppia 93 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,3
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 64,9 gradi
Avanzamento 108 mm 117,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 130 mm 138 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 138 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2170 mm
Larghezza 885 mm 850 mm
Altezza 1430 mm 1382 mm
Interasse 1500 mm 1548 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A
Autonomia 380 km 307 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 152 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 6,5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Peso a secco 211 kg
Peso in ordine di marcia 223 kg
Velocità massima 275 km/h
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

BMW F900XR vs. Yamaha Tracer 9 GT+

Conclusione da nastynils da 03/03/2025:

BMW M 1000 XR 2024

BMW M 1000 XR im Intensiv-Test

Conclusione da AJay da 12/04/2025:

La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.

BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.

  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sulle pedane
  • integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
  • suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili
  • Motore potente
  • prestazioni impressionanti
  • posizione di guida confortevole
  • efficace protezione dal vento
  • geometria stabile
  • telaio ben messo a punto
  • impianto frenante preciso
  • elevata stabilità in frenata
  • versatile in pista e nei lunghi tour.
  • La posizione di guida eretta offre meno feedback
  • il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra