Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 VS. Honda CB1000GT 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 |
Honda CB1000GT 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 1000 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 106,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2135 mm |
| Larghezza | 885 mm | 930 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1290 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 380 km | 350 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 140 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 97 dB |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.
Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sulle pedane
- integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
- suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili
- Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
- Ampia gamma di accessori
- Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
- Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi