Yamaha Tracer 9 GT 2024 VS. Kawasaki Versys 1000 SE 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2024 |
Kawasaki Versys 1000 SE 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 890 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 56 mm |
| Potenza | 119 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,3 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 152 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 885 mm | 950 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 257 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- è necessario abituarsi ai display
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano