Yamaha Tracer 900 2020 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2020

Yamaha Tracer 900 2020

Honda CRF1100L Africa Twin 2020

Valutazione

Yamaha Tracer 900 2020
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 900 2020

Honda CRF1100L Africa Twin 2020

Yamaha Tracer 900 2020 Honda CRF1100L Africa Twin 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 847 ccm 1084 ccm
Alesaggio 78 mm 92 mm
Corsa 59,1 mm 81,5 mm
Potenza 115 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 87,5 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,1
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 45 mm
Escursione 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2160 mm 2330 mm
Larghezza 950 mm 960 mm
Altezza 1345 mm 1395 mm
Interasse 1440 mm 1575 mm
Altezza sella 845 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 226 kg
Capacità serbatoio 18 l 18,8 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 870 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 900 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

Honda CRF1100L Africa Twin 2023

Kann die V-Strom 1050DE der Africa Twin das Wasser reichen?

Conclusione da wolf da 25/10/2023:

L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

  • Motore potente
  • riuscita revisione del telaio
  • piacere di guida garantito
  • migliore stabilità rispetto al modello precedente
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
  • il display sembra obsoleto
  • l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base
  • motore potente
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • Capacità di percorrere lunghe distanze
  • Parabrezza buono per il fuoristrada
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Ergonomia non ideale per la guida in piedi


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