Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. BMW S 1000 XR 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
BMW S 1000 XR 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 847 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 115 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2183 mm |
| Larghezza | 950 mm | 940 mm |
| Altezza | 1345 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1548 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base
- Aumento di potenza
- freni e motore robusti
- discreta dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- numerosi ricambi HP disponibili
- maneggevolezza precisa e stabile.
- un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
- manubrio molto largo
- sella bassa necessaria per i piloti più piccoli