Yamaha Tracer 900 GT 2020 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2022

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW R 1250 GS Adventure 2022

Valutazione

Yamaha Tracer 900 GT 2020
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW R 1250 GS Adventure 2022

Yamaha Tracer 900 GT 2020 BMW R 1250 GS Adventure 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 847 ccm 1254 ccm
Alesaggio 78 mm 102,5 mm
Corsa 59,1 mm 76 mm
Potenza 115 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 87,5 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido-aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2160 mm 2270 mm
Larghezza 950 mm 980 mm
Altezza 1345 mm 1460 mm
Interasse 1440 mm 1504 mm
Altezza sella 845 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 268 kg
Capacità serbatoio 18 l 30 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 910 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 631 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Yamaha Tracer 700 gegen Tracer 900 GT Vergleichstest 2020

Conclusione da Poky da 13/03/2020:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertente da guidare
  • buona stabilità
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • display a colori TFT
  • Carico utile molto ridotto
  • il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
  • assenza di ABS in curva
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra