Yamaha Tracer 900 GT 2020 VS. Moto Guzzi V85 TT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2020 |
Moto Guzzi V85 TT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Spostamento | 847 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 84 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 77 mm |
| Potenza | 115 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 5100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 950 mm | 950 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Autonomia | 469 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.
I proprietari di una vecchia V85 TT devono cambiare? Certo che no, ma le ampie modifiche apportate al modello 2024 sono state sensate, il motore ha un aspetto un po' più "adulto" e i sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega sono utili per la sicurezza di guida. Nel complesso, la Moto Guzzi V85 TT - o Strada e TT Travel - è ancora una splendida moto da turismo che si sente a proprio agio sulla strada ed è fatta per una guida rilassata, anche se è in grado di affrontare le curve con vera agilità e, naturalmente, anche di padroneggiare i passaggi più facili in fuoristrada. Tutto questo, unito al suo aspetto iconico e al punto di forza unico nella sua classe di veicoli, la trasmissione cardanica a bassa manutenzione, la rendono una vera alternativa nel segmento delle enduro e adventure tourer di fascia media.
- Motore potente
- telaio al top
- divertente da guidare
- buona stabilità
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- cruise control
- manopole riscaldate
- display a colori TFT
- Carico utile molto ridotto
- il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
- assenza di ABS in curva
- Motore V2 piacevole e presente
- buona sonorità
- sistemi di assistenza moderni
- modalità di guida ben calibrate
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- pronto per i passaggi fuoristrada più agevoli
- cruise control di serie
- look inconfondibile e dalla bellezza senza tempo
- comportamento dello sterzo armonioso e lineare
- elevata aderenza e trazione
- design robusto e affidabile
- posizione di seduta confortevole
- display TFT intuitivo
- adatto alle lunghe distanze
- esperienza di guida forte.
- Peso relativamente elevato in rapporto alla potenza
- non è disponibile il cambio rapido
- non è fatta per i terreni fuoristrada più difficili
- maneggevolezza lenta alle basse velocità
- la frizione richiede molta forza manuale
- reazioni al cambio di carico notevoli
- spazio limitato per le ginocchia dei piloti più alti
- la ricerca della folle nel cambio è a volte un po' fastidiosa