Yamaha Tricity 125 2023 VS. Yamaha NMAX 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tricity 125 2023 |
Yamaha NMAX 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | CDI |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 90 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Escursione | 90 mm | 85 mm |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 750 mm | 740 mm |
| Altezza | 1215 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | 131 kg |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 7,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 313 km | 322 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | 52 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 2,2 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- Manipolazione stabile
- dà sicurezza
- può essere utilizzato anche in caso di maltempo
- buona protezione dal vento
- Peso troppo elevato per le prestazioni
- finitura poco attraente
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso