Yamaha V-MAX 2017 VS. Triumph Rocket 3 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha V-MAX 2017 |
Triumph Rocket 3 R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1679 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Potenza | 199 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 166,8 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2395 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1190 mm | |
| Interasse | 1700 mm | |
| Altezza sella | 775 mm | 773 mm |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
- Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
- telaio ben ammortizzato
- belle finiture
- freni molto potenti
- Consumo di carburante elevato
- posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
- comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
- le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
- il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata