Yamaha V-MAX 2017 VS. Yamaha MT-10 SP 2023

Valutazione

Yamaha V-MAX 2017
VS.
Yamaha MT-10 SP 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha V-MAX 2017

Yamaha MT-10 SP 2023

Yamaha V-MAX 2017 Yamaha MT-10 SP 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 1679 ccm 998 ccm
Alesaggio 90 mm 79 mm
Corsa 66 mm 50,9 mm
Potenza 199 hp 166 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 11500 giri/min
Coppia 166,8 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 5 6
Tipo di motore In linea
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2395 mm 2100 mm
Larghezza 820 mm 800 mm
Altezza 1190 mm 1165 mm
Interasse 1700 mm 1405 mm
Altezza sella 775 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia 310 kg
Capacità serbatoio 15 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg
Autonomia 248 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,83 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha V-MAX 2010

Yamaha Vmax 1700 RP21 Gebraucht-Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 18/09/2024:

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

  • Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
  • telaio ben ammortizzato
  • belle finiture
  • freni molto potenti
  • Consumo di carburante elevato
  • posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
  • comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
  • le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
  • il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile
  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.


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