Yamaha XMAX 300 2020 VS. Triumph Rocket 3 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2020 |
Triumph Rocket 3 GT 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 75,9 mm | |
| Potenza | 28 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 29 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1540 mm | |
| Altezza sella | 795 mm | 750 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 179 kg | 294 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- Autentico carattere turistico
- un motore monumentale, ma super controllabile
- ottimi freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza neutra
- record mondiale di cilindrata e coppia
- lavorazione di alta qualità.
- Sissybar non per tutti i gusti
- veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio