Yamaha XMAX 300 2021 VS. Peugeot Django 125 ABS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2021 |
Peugeot Django 125 ABS 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 292 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 75,8 mm | 57,8 mm |
| Potenza | 28 hp | 10,6 hp |
| Coppia | 29 Nm | 9,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 110 mm | 85 mm |
| Diametro | 40 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 79 mm | 88 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 200 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 190 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | 1925 mm |
| Larghezza | 775 mm | 710 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 180 kg | 135 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 433 km | 369 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | 52 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 2,3 l/100km |
| Velocità massima | 90 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
Anche da fermo, il Peugeot Django 125 fa un'impressione davvero magnifica. Le sue linee classiche con la bella verniciatura fanno impressione davanti a qualsiasi gelateria. Le prestazioni sono altrettanto adeguate, anche se è chiaro che si sente più a suo agio in città che sulle strade di campagna, dove a 95 km/h ha il fiato corto. Sotto la sella c'è un sacco di spazio per le necessità di tutti i giorni ed è piacevole che uno scooter dal prezzo così attraente si distingua anche per la sua buona fattura.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- aspetto fantastico
- buona fattura
- esperienza di guida sicura
- un vero e proprio stile di vita ad un prezzo interessante.
- Sarebbe utile un po' più di velocità massima
- gli indicatori di direzione emettono un segnale acustico permanente
- non è lo scooter più stabile a causa del suo design.