Yamaha XMAX 400 2019 VS. Yamaha XMAX 300 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 400 2019 |
Yamaha XMAX 300 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 395 ccm | 292 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 70 mm |
| Corsa | 73 mm | 75,8 mm |
| Potenza | 31,5 hp | 28 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 34 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 10,9 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 79 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 780 mm | 775 mm |
| Altezza | 1385 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 180 kg | |
| Autonomia | 433 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare