Yamaha XMAX 400 2019 VS. Yamaha XMAX 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 400 2019 |
Yamaha XMAX 400 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 395 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 83 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 31,5 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 34 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 10,6 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 780 mm | 780 mm |
| Altezza | 1385 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello