Yamaha XMAX 400 2019 VS. Zontes 368 G 2025

Valutazione

Yamaha XMAX 400 2019
VS.
Zontes 368 G 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XMAX 400 2019

Zontes 368 G 2025

Yamaha XMAX 400 2019 Zontes 368 G 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 395 ccm 368 ccm
Alesaggio 83 mm
Corsa 73 mm
Potenza 31,5 hp 38,7 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 34 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,6
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Automatico Variomatic
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1385 mm
Interasse 1565 mm 1560 mm
Altezza sella 785 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Peso in ordine di marcia (con ABS) 203 kg
Autonomia 500 km
Norma Euro Euro 5+
Consumo combinato 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XMAX 400 2016

Rollervergleich 2016: YAMAHA XMAX 400

Conclusione da Der Horvath da 20/09/2016:

Zontes 368 G 2025

Zontes 368G 2025 - Adventure Roller mit Dashcam im Test

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2025:

Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.

Lo Zontes 368G convince per il suo potente motore, la trasmissione diretta variomatica e l'ampia dotazione di serie, tra cui la dashcam, il display TFT e il monitoraggio della pressione degli pneumatici. È comodo e moderno nell'uso quotidiano, con margini di miglioramento solo in dettagli come le vibrazioni, l'integrazione delle app e la scomoda regolazione del parabrezza. Nel complesso, uno scooter GT dal prezzo interessante e dal carattere proprio, soprattutto per gli appassionati di tecnologia e per i pendolari cittadini che amano percorrere anche le strade sterrate.

  • Motore potente
  • posizione di seduta comoda
  • molto spazio per riporre i bagagli
  • aspetto gradevole
  • strumentazione piacevole
  • Telaio robusto
  • il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
  • Motore potente con risposta diretta all'acceleratore
  • Nessun effetto elastico con il variatore
  • Ampio display a colori TFT
  • Dashcam anteriore e posteriore di serie
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a bordo
  • Ampio vano portacasco per due caschi (a seconda delle dimensioni del casco)
  • Vano portaoggetti con pulsante di apertura a scomparsa
  • Fari fendinebbia anteriori e manopole riscaldate di serie
  • La regolazione del parabrezza è possibile solo con difficoltà e da fermo
  • Nessuna indicazione sul display per i fendinebbia attivati
  • Spegnimento a due fasi (interruttore di spegnimento + pulsante principale)


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra