Yamaha XMAX 400 2019 VS. Zontes 368 G 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 400 2019 |
Zontes 368 G 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 395 ccm | 368 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Potenza | 31,5 hp | 38,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 34 Nm | 40 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1385 mm | |
| Interasse | 1565 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 203 kg | |
| Autonomia | 500 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
Lo Zontes 368G convince per il suo potente motore, la trasmissione diretta variomatica e l'ampia dotazione di serie, tra cui la dashcam, il display TFT e il monitoraggio della pressione degli pneumatici. È comodo e moderno nell'uso quotidiano, con margini di miglioramento solo in dettagli come le vibrazioni, l'integrazione delle app e la scomoda regolazione del parabrezza. Nel complesso, uno scooter GT dal prezzo interessante e dal carattere proprio, soprattutto per gli appassionati di tecnologia e per i pendolari cittadini che amano percorrere anche le strade sterrate.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
- Motore potente con risposta diretta all'acceleratore
- Nessun effetto elastico con il variatore
- Ampio display a colori TFT
- Dashcam anteriore e posteriore di serie
- Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a bordo
- Ampio vano portacasco per due caschi (a seconda delle dimensioni del casco)
- Vano portaoggetti con pulsante di apertura a scomparsa
- Fari fendinebbia anteriori e manopole riscaldate di serie
- La regolazione del parabrezza è possibile solo con difficoltà e da fermo
- Nessuna indicazione sul display per i fendinebbia attivati
- Spegnimento a due fasi (interruttore di spegnimento + pulsante principale)