Yamaha XMAX 400 2020 VS. BMW C 400 X 2020

Yamaha XMAX 400 2020

BMW C 400 X 2020

Valutazione

Yamaha XMAX 400 2020
VS.
BMW C 400 X 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XMAX 400 2020

BMW C 400 X 2020

Yamaha XMAX 400 2020 BMW C 400 X 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 395 ccm 350 ccm
Alesaggio 83 mm 80 mm
Corsa 73 mm 69,6 mm
Potenza 31,5 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 34 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,6 11,5
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Automatico Variomatic
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 112 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 14 pollici
Lunghezza 2190 mm 2210 mm
Larghezza 780 mm 835 mm
Altezza 1385 mm
Interasse 1565 mm 1565 mm
Altezza sella 785 mm 775 mm
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Capacità serbatoio 14 l 12,8 l
Guidabile con patente A2 A2
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XMAX 400 2016

Rollervergleich 2016: YAMAHA XMAX 400

Conclusione da Der Horvath da 20/09/2016:

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

  • Motore potente
  • posizione di seduta comoda
  • molto spazio per riporre i bagagli
  • aspetto gradevole
  • strumentazione piacevole
  • Telaio robusto
  • il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra