Yamaha XSR125 2022 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR125 2022 |
Suzuki Address 110 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 51 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 9,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 97 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 26 mm |
| Escursione | 130 mm | 90 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 105 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | 120 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 800 mm | 665 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 523 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 97 kg | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili