Yamaha XSR700 2022 VS. BMW R nineT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 2022 |
BMW R nineT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 689 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 101 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 73 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 63,2 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 107,9 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Diametro | 46 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 820 mm | 865 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1240 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 325 km | 352 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 5,1 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sa fare tutto ma non sa fare nulla di buono? Un chiaro NO! La moto retrò, vivace e agile, con un motore sufficientemente potente, può essere una buona moto tuttofare, che ha anche un bell'aspetto e invoglia a scaldare le curve. Nel complesso, la moto è fantasticamente maneggevole e sportiva per me, anche come donna. Il motore funziona meglio del previsto e la posizione di guida è più che confortevole. Tuttavia, c'è ancora spazio per migliorare l'angolo di piega. Credo che molte persone continueranno a scegliere questa moto perché non si può sbagliare.
Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.
- design di successo
- collaudato motore CP2
- posizione di seduta confortevole
- un veicolo tuttofare adatto ad ogni situazione su strada
- Display di difficile lettura
- telaio relativamente morbido
- angolo di piega piuttosto ridotto
- Motore boxer pieno di carattere
- pressione potente fin dai bassi regimi
- posizione di guida confortevole
- equipaggiamento completo
- ampio mercato degli accessori
- look cool
- Posizione del poggiapiedi in manovra
- Comfort di guida per i passeggeri
- Prezzo