Yamaha XSR900 2020 VS. Zero FXE 2024

Yamaha XSR900 2020

Zero FXE 2024

Valutazione

Yamaha XSR900 2020
VS.
Zero FXE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 2020

Zero FXE 2024

Yamaha XSR900 2020 Zero FXE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Elettrico
Cilindri 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 847 ccm
Alesaggio 78 mm
Corsa 59,1 mm
Potenza 115 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 4500 giri/min
Coppia 87,5 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 24,4 gradi
Avanzamento 103 mm 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 137 mm 178 mm
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm 227 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 815 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1440 mm 1422 mm
Altezza sella 815 mm 836 mm
Peso in ordine di marcia 188 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 191 kg
Capacità serbatoio 14 l
Guidabile con patente A
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 2018

Mit dem Retrobike Yamaha XSR 900 durch die Alpen

Conclusione da vauli da 06/09/2018:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

La Yamaha XSR900 è una classica illusione ottica: con il suo faro tondo, il serbatoio spigoloso e il fanale posteriore attaccato, passa chiaramente per una moto retrò. Ma non è un caso che le prestazioni ricordino quelle della potente naked di media cilindrata Yamaha MT-09, che è la base estremamente sportiva della XSR900. Quindi il motore è una bomba e i freni sono adeguatamente velenosi. Fortunatamente, gli ingegneri non hanno esagerato con la ciclistica, la XSR900 offre un comfort sufficiente e la posizione di guida eretta è più comoda di quanto il potente motore possa far pensare. Nel complesso, la XSR900 è uno dei modelli più sportivi tra le moto retrò.

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Motore estremamente sportivo e ricco di giri
  • freni eccellenti
  • guida a livello di una moto naked
  • posizione di seduta piacevole
  • lavorazione di alta qualità
  • rapporto qualità-prezzo.
  • risposta quasi troppo diretta
  • stile retrò non pensato nei minimi dettagli
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra