Yamaha XSR900 2021 VS. Ducati Scrambler Icon 2018

Yamaha XSR900 2021

Ducati Scrambler Icon 2018

Valutazione

Yamaha XSR900 2021
VS.
Ducati Scrambler Icon 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 2021

Ducati Scrambler Icon 2018

Yamaha XSR900 2021 Ducati Scrambler Icon 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 847 ccm 803 ccm
Alesaggio 78 mm 88 mm
Corsa 59,1 mm 66 mm
Potenza 115 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 87,5 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66 gradi
Avanzamento 103 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 137 mm 150 mm
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2100 mm
Larghezza 815 mm 845 mm
Altezza 1135 mm 1150 mm
Interasse 1440 mm 1445 mm
Altezza sella 815 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 188 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 191 kg 186 kg
Capacità serbatoio 14 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 170 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 2018

Mit dem Retrobike Yamaha XSR 900 durch die Alpen

Conclusione da vauli da 06/09/2018:

Ducati Scrambler Icon 2018

Ducati Scrambler Icon 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 22/09/2018:

La Yamaha XSR900 è una classica illusione ottica: con il suo faro tondo, il serbatoio spigoloso e il fanale posteriore attaccato, passa chiaramente per una moto retrò. Ma non è un caso che le prestazioni ricordino quelle della potente naked di media cilindrata Yamaha MT-09, che è la base estremamente sportiva della XSR900. Quindi il motore è una bomba e i freni sono adeguatamente velenosi. Fortunatamente, gli ingegneri non hanno esagerato con la ciclistica, la XSR900 offre un comfort sufficiente e la posizione di guida eretta è più comoda di quanto il potente motore possa far pensare. Nel complesso, la XSR900 è uno dei modelli più sportivi tra le moto retrò.

La Ducati Scrambler Icon non è certo una "nuova moto" per il 2019, ma un riuscito lifting di una moto che era già buona fin dall'inizio. Le novità includono le luci diurne, gli indicatori di direzione a LED, una nuova messa a punto delle sospensioni e, soprattutto, l'ABS Bosch in curva. Per chi vuole una moto semplice che possa essere utilizzata per coprire brevi distanze in modo molto rilassato e con molto stile, la Scrambler Icon è la scelta giusta, perché se la si lascia scivolare sulla strada di campagna in modo rilassato, con la Ducati si ottiene una moto tuttofare molto cool che è anche molto divertente.

  • Motore estremamente sportivo e ricco di giri
  • freni eccellenti
  • guida a livello di una moto naked
  • posizione di seduta piacevole
  • lavorazione di alta qualità
  • rapporto qualità-prezzo.
  • risposta quasi troppo diretta
  • stile retrò non pensato nei minimi dettagli
  • motore potente
  • manubrio alto e largo
  • maneggevolezza
  • look accattivante
  • vasto mercato di accessori
  • sedile scomodo
  • mancanza di visualizzazione del consumo medio
  • freno posteriore debole


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