Zero FXE 2022 VS. Honda CB125R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2022 |
Honda CB125R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 44 hp | 13,3 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 10 Nm |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 57,2 mm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 90,2 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 178 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 227 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1345 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 816 mm |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Velocità massima | 132 km/h | |
| Lunghezza | 2015 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
Se preferite un look retrò nella classe 125cc, la Honda CB125R è esattamente la moto giusta. Non solo ha un aspetto molto adulto, ma anche i componenti installati sono di altissima qualità, come è tipico di Honda. Anche se il motore eroga solo 13,3 CV, la CB125R compensa bene la mancanza di 1,7 CV con il suo peso pronto per la guida di soli 126 kg. Per quanto riguarda la ciclistica e l'impianto frenante, la Honda è nettamente superiore alla concorrenza e ricorda moto molto più potenti nella classe delle naked.
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
- buona reattività
- freni potenti
- telaio sportivo
- lavorazione di alta qualità
- peso ridotto
- Posizione di seduta limitata
- potrebbe avere più potenza