Zontes 368 G 2025 VS. Honda ADV350 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 368 G 2025 |
Honda ADV350 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 368 ccm | 330 ccm |
| Potenza | 38,7 hp | 29 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 40 Nm | 31,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 77 mm | |
| Corsa | 70,8 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 203 kg | 186 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 11,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 500 km | 377 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 3,4 l/100km |
| Lunghezza | 2200 mm | |
| Larghezza | 895 mm | |
| Altezza | 1295 mm | |
| Altezza da terra | 145 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Zontes 368G convince per il suo potente motore, la trasmissione diretta variomatica e l'ampia dotazione di serie, tra cui la dashcam, il display TFT e il monitoraggio della pressione degli pneumatici. È comodo e moderno nell'uso quotidiano, con margini di miglioramento solo in dettagli come le vibrazioni, l'integrazione delle app e la scomoda regolazione del parabrezza. Nel complesso, uno scooter GT dal prezzo interessante e dal carattere proprio, soprattutto per gli appassionati di tecnologia e per i pendolari cittadini che amano percorrere anche le strade sterrate.
Quando un nuovo modello si basa su un veicolo già noto, il confronto diretto è immanente. Con il nuovo ADV350, Honda ha dimostrato di essere riuscita a mettere in piedi un nuovo concetto. Grazie a componenti del telaio di alta qualità e a una posizione di guida favorevole, lo scooter di fascia media è sorprendentemente divertente e agile da guidare nella vita di tutti i giorni e invita persino a fare un breve giro dopo il lavoro sulla strada di campagna. Lo spazio di carico e il comfort sono un dato di fatto: se cercate un compagno estroverso, ma allo stesso tempo affascinante, per la vita di tutti i giorni, dovreste dare un'occhiata al nuovo Honda ADV350!
- Motore potente con risposta diretta all'acceleratore
- Nessun effetto elastico con il variatore
- Ampio display a colori TFT
- Dashcam anteriore e posteriore di serie
- Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a bordo
- Ampio vano portacasco per due caschi (a seconda delle dimensioni del casco)
- Vano portaoggetti con pulsante di apertura a scomparsa
- Fari fendinebbia anteriori e manopole riscaldate di serie
- La regolazione del parabrezza è possibile solo con difficoltà e da fermo
- Nessuna indicazione sul display per i fendinebbia attivati
- Spegnimento a due fasi (interruttore di spegnimento + pulsante principale)
- motore vivace
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile e sicura
- buon equipaggiamento
- ampio spazio per riporre i bagagli
- aspetto accattivante
- accessori ragionevoli
- Parabrezza non regolabile durante la guida
- scarsa protezione dal vento per le gambe
- punto di pressione dei freni ben definito e auspicabile