KTM 990 Duke Test 2024
Quanto Super Duke c'è in lei?
Con la 990 Duke, KTM ha portato sul mercato la moto di punta del 2024. Le prestazioni sono all'altezza del look radicale? Il primo test fornisce le risposte!
La Duke 990 batte i record prima ancora di muovere il primo metro
La data è l'8 novembre 2023: Una grande giornata alla più grande fiera di moto del mondo a Milano, dove 1000PS è presente con un team di 16 persone. Il mio telefono squilla presto: "Vale la pena visitare il nostro stand oggi, anche prima dell'embargo ufficiale delle 17:00", mi dice il mio interlocutore dall'altro capo. Poi il silenzio, nessun'altra informazione. Nonostante ciò, invio il nostro collega dei social media Marcel, che ha già preparato un'enorme lista di compiti per la giornata, allo stand KTM, che fino a quel momento non era stato notato. Ne vale la pena, poiché pochi minuti dopo il nostro filmato della KTM 990 Duke è online. In pochi giorni, il video raggiunge 20 milioni di visualizzazioni, un record assoluto. Il clamore attorno alla KTM 990 Duke è giustificato? Un test in Andalusia fornisce le risposte.
La Duke 990 2024 in dettaglio - Dati tecnici
A questo punto, vorrei invitarvi a leggere il mio dettagliato report sulla KTM Naked Bike, dove troverete un elenco completo delle caratteristiche della moto. Le righe seguenti riguardano esclusivamente le sensazioni di guida direttamente dalla sella. Per coloro che sono interessati ai dati tecnici essenziali, è possibile cliccare rapidamente su Mostra altri dati tecnici.
Un momento per favore,
i dati tecnici sono stati caricati...
Sito di prova strada di campagna con la 990 Duke
Non ci vuole molto a capire perché KTM inviti tutti in Andalusia per la presentazione della KTM 990 Duke. Lungo le coste mozzafiato e le pittoresche strade di montagna intorno ad Almería, è possibile trascorrere ore meravigliose in sella a una naked bike. Questa regione nel sud della Spagna non solo offre un affascinante mix di fascino storico e modernità, ma anche una moltitudine di tesori paesaggistici che fanno rivivere in modo unico le prestazioni e le sensazioni di guida della KTM 990 Duke. Come sempre, ho seguito il percorso dalle panoramiche strade costiere del Mediterraneo ai tortuosi passi della Sierra de Alhamilla con Calimoto to follow.
Posizione di seduta ed ergonomia KTM 990 Duke
La sensazione che si prova salendo per la prima volta sulla KTM Naked Bike non è così radicale come appare la Duke dal davanti. Rispetto al modello precedente, la moto è leggermente cresciuta. Soprattutto in larghezza, il serbatoio è diventato più potente e la parte centrale non è più così sottile come sulla 890. Questo avvantaggia la presa sulle ginocchia: si sente di più la moto sotto di sé e si può governare la moto in curva con le cosce. Il manubrio ha una pedivella relativamente pronunciata, che rende la posizione di guida comodamente eretta, anche se la sensazione della ruota anteriore ne risente un po'. L'angolo di inclinazione delle ginocchia della KTM Naked Bike non è troppo acuto, il che la rende adatta a persone alte fino a 1,90 metri, anche nelle uscite più lunghe. Anche la sella è leggermente più ampia rispetto al modello precedente e offre un'ampia libertà di movimento in sella, oltre a un'altezza della sella di 825 mm.
Qualità costruttiva e sensazioni della KTM 990 Duke
La nuova KTM Naked Bike ha finalmente specchietti all'altezza della sua pretesa di essere un modello di alta gamma, e si può anche vedere - senza vibrazioni! - quello che succede dietro di voi. Il nuovo gruppo di interruttori all'estremità sinistra del manubrio è retroilluminato e i pulsanti forniscono un feedback tattile di alta qualità, così che molte impostazioni, come la modifica della modalità di guida, possono essere eseguite "ad occhi chiusi" dopo un breve periodo in sella. La verniciatura e gli adesivi sovraverniciati hanno un aspetto di alta qualità e anche le parti opache hanno un livello di finitura degno di nota, cosa che non sempre accadeva in passato. Nel complesso, KTM ha fatto un notevole passo avanti con la KTM Naked Bike in termini di materiali, qualità e sensazioni!
Motore della KTM 990 Duke - Il nuovo cuore è in grado di offrire
Non c'è bisogno di guardare troppo indietro, perché la Super era ancora davanti alla 990 Duke e questo modello era considerato poco controllabile e bruto. Dieci anni dopo, la cilindrata di un litro (950 cc) segna la classe media delle naked: tempi pazzeschi! I dati sulle prestazioni fanno ben sperare; dopo tutto, i motori da 890 cc non erano esattamente noti per la loro stanchezza. Per il 2024, tuttavia, hanno davvero alzato la posta in gioco. La fluidità del motore è soddisfacente e il cambio rapido funziona meglio su questa piattaforma che su qualsiasi altro motore KTM. Il bicilindrico in linea sale di giri volentieri e libera le nuove riserve di potenza prima che la potenza massima di 123 CV venga erogata alla ruota posteriore a 9500 giri/min. Grazie all'aumento della cilindrata e della coppia, c'è comunque più spinta in basso rispetto a tutti i concorrenti. Soprattutto in modalità sportiva, il silenziatore posteriore, piacevolmente sottile, arricchisce le scalate di marcia con una buona dose di stridore, motivando così il guidatore ad adottare uno stile di guida ancora più sportivo.
Pacchetto elettronico come nella Super Duke: non c'è quasi nulla che non ci sia.
Anche i piloti meno esperti non devono temere la KTM 990 Duke. La messa a punto del motore nelle modalità Street e Rain (in questo caso la potenza è limitata a 112 CV) è relativamente blanda e il pacchetto di sicurezza è completo: il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, l'ABS e il controllo dell'impennata a cinque stadi sono di serie, mentre il cruise control e il cambio rapido fine costano un extra. Le modalità di divertimento Performance e Track costano di più e sono dotate di espedienti come il launch control, il layout arancione del display Track che include la visualizzazione dell'angolo di piega attuale e massimo e la potenza di decelerazione. Inoltre, tutte queste funzioni possono essere impostate o disattivate separatamente in queste modalità. Se si ordina il sistema Akrapovi completo, il controllo del freno motore regolabile è l'unica funzione riservata alla KTM 1390 Super Duke R ed è inclusa.
Sospensione 990 Duke - regolabile e bilanciata
Uno dei principali difetti della KTM 890 Duke rispetto alla concorrenza era l'ammortizzatore, che poteva essere regolato solo in termini di precarico; la forcella non poteva essere regolata affatto. Con la KTM 990 la situazione è radicalmente cambiata. Gli elementi delle sospensioni provengono dal fornitore interno WP di Mattighofen, con una forcella USD da 43 mm completamente regolabile con un'escursione della molla di 142 mm all'anteriore e un ammortizzatore centrale regolabile in estensione e precarico con un'escursione della molla di 150 mm al posteriore. La gamma di regolazione è regolabile in soli cinque livelli, quindi ogni click fa davvero la differenza. L'impostazione di base di 3 click in estensione e 3 click in compressione si è rivelata azzeccata durante il nostro giro su strade di campagna. Il comportamento di risposta dello smorzamento è stato soddisfacente e anche il comfort disponibile è stato convincente, con una buona gestione sia delle asperità lunghe che degli impatti brevi. L'unico punto critico è la trasparenza della ruota anteriore, che non è al 100%, ma l'assetto delle sospensioni gioca un ruolo nel compromesso sportività/comfort, così come il manubrio relativamente alto della KTM 990 Duke. Quando si curva con impegno, la KTM 990 tende ad "allargare", come ha detto Martin Bauer dopo il suo breve giro di prova.
Freni della KTM 990 Duke: buoni ma non i migliori della categoria
Se mi avessero messo in sella alla KTM 990 quattro anni fa, probabilmente non mi sarei lamentato dei freni. Nelle ultime stagioni, tuttavia, lo standard della categoria si è alzato a tal punto che la 990 non è più all'avanguardia. Se la confrontiamo, ad esempio, con il sistema Stylema della KTM 890 Duke R, che ha debuttato nella stagione 2023, il freno anteriore della 990 richiede una forza manuale significativamente maggiore e non può essere controllato con la stessa precisione della R. Tuttavia, più importante per la sicurezza della massima decelerazione è il fatto che il freno è stabile, cosa che posso confermare anche dopo i chilometri più veloci. Ciononostante, c'è spazio per una KTM 990 Duke R che potrebbe guadagnare punti.
KTM 990 Duke: prezzo e disponibilità
La qualità ha il suo prezzo, si dice. Nel caso della KTM Naked Bike, si parla di 16.399 euro in Austria, 14.895 euro in Germania e 14.400 CHF in Svizzera. Tuttavia, questo prezzo non comprende accessori come il Quickshifter, il cruise control e le modalità di guida Track e Performance. Se si guarda alla concorrenza, KTM si colloca nel terzo superiore della categoria in termini di prezzo.
CONCLUSIONE: KTM 990 Duke 2024
Una fiera Duke di fascia media punta alla corona del segmento. Con la 990 Duke, KTM ha fatto un enorme passo avanti in termini di stabilità, qualità, ergonomia ed equipaggiamento. Il motore può sprigionare il suo potenziale bruto, ma grazie all'elettronica ipercompleta, anche un pilota meno esperto può gestire la 990 in tutta sicurezza. I freni e la ciclistica lavorano a un livello elevato, ma non perfetto, quindi c'è ancora spazio per una versione R. Nel complesso, una grande naked e un arricchimento per il mercato.- Ottimo motore con sviluppo lineare della potenza
- ergonomia adatta a quasi tutti
- dotazione elettronica ai vertici della categoria
- agile e allo stesso tempo stabile nei lunghi raggi
- lavorazione e materiali di alta qualità
- ottimo quickshifter (a pagamento)
- Alcuni must-have con un costo aggiuntivo
- prezzo elevato
- il freno richiede una forza manuale
Articolo dal 08/02/2024 | 32.655 Visualizzazioni