Honda CB650R Test della frizione E 2024
Quanto si armonizza il quattro cilindri della naked con la frizione E?
Dopo il successo del DCT, gli ingegneri giapponesi introducono un'altra tecnologia unica e potenzialmente in grado di cambiare il mercato: La E-Clutch, una frizione a controllo elettronico. La nuova CB650R ne è stata dotata e a Marsiglia abbiamo avuto modo di scoprire il funzionamento pratico della moto naked e della nuova tecnologia.
Dopo 50 anni di leadership mondiale nel settore motociclistico, Honda non si ferma mai. Dopo il DCT, potrebbe aver fatto un'altra mossa geniale. Ma la frizione elettronica è davvero così rivoluzionaria come si dice, o è solo un trucco tecnico? E quali modifiche sono state apportate alla Honda Naked Bike?
Honda CB650R 2024 innovazioni e aggiornamenti
Cosa c'è di nuovo sulla Honda Naked Bike? I componenti centrali sono rimasti intatti, solo alcune viti sono state ritoccate. Il quattro cilindri in linea da 649 cc eroga ancora 95 CV a 12.000 giri/min e 63 Nm di coppia a 9.500 giri/min. Tuttavia, il tratto di aspirazione e la fasatura delle valvole di aspirazione sono stati rivisti. Il risultato dovrebbe essere un leggero aumento della coppia nel terzo inferiore della gamma di giri e il 5% in più di potenza alla ruota posteriore a velocità più elevate. Anche il telaio è stato leggermente rivisto. La forcella Showa Big Piston USD offre ora una minore escursione della molla ma un maggiore smorzamento, che dovrebbe rendere la sospensione più confortevole sulle piccole asperità senza ridurre le prestazioni sportive. Il cambiamento più evidente è la riprogettazione della carenatura, del faro a LED, del posteriore e della sella. C'è anche un elegante display TFT e una riprogettazione dei comandi e degli interruttori del manubrio. Infine, l'ultima novità della Naked Bike è naturalmente il sistema E-Clutch, presentato per la prima volta al mondo. Ma come funziona effettivamente?
Un momento per favore,
i dati tecnici sono stati caricati...
La struttura e il funzionamento della frizione elettrica Honda - Test 2024
A differenza del DCT, la frizione elettronica non è una tecnologia completamente nuova nel settore delle moto, ma piuttosto una combinazione intelligente di tecnologie esistenti. Il sistema E-Clutch combina la tecnologia dei moderni assistenti di cambio, una frizione multidisco convenzionale in bagno d'olio e il controllo elettronico della frizione del DCT. Il risultato è un'unità di controllo che pesa solo circa 2 kg e si trova direttamente all'estremità superiore del coperchio della frizione sul lato destro del motore. Con l'aiuto di un'unità attuatore con due servomotori, la frizione viene disinnestata e reinserita elettronicamente al momento giusto. Vengono presi in considerazione diversi parametri come la velocità, la posizione dell'acceleratore, il regime del motore, l'input tramite la leva del pedale, la posizione della marcia e la posizione dei dischi della frizione. Inoltre, l'accensione e l'iniezione di carburante vengono controllate di conseguenza quando si innesta e si disinnesta la frizione. Questo non solo consente cambi di marcia fluidi e senza interruzioni, ma può anche assumere automaticamente il controllo della frizione in fase di partenza e di arresto. Tuttavia, il controllo manuale della frizione rimane sempre possibile. Ma come si guida in pratica con questa nuova tecnologia?
Honda CB650R E-Clutch Test 2024 - Quanto comfort offre la naked con frizione elettronica?
Il comfort, la facilità d'uso e persino la sportività sono stati al centro dello sviluppo. Ora esaminiamo questi aspetti in relazione alla Honda CB650R e alla frizione elettronica, perché la CB650R è una naked di fascia media con una forte vocazione alla guida su strada. Come la frizione elettronica, deve quindi trovare un equilibrio tra comfort e sportività. Il denso traffico cittadino di Marsiglia e dintorni costituisce il primo banco di prova.
La posizione di guida della Honda Naked Bike è tipicamente rilassata ed eretta, anche se il manubrio è più stretto rispetto ad altre moto simili. Si distingue dalla concorrenza per il suo motore a quattro cilindri in linea. La risposta setosa del motore all'acceleratore è una delle caratteristiche di comfort della Honda Naked Bike. L'erogazione della potenza è estremamente fluida e prevedibile, mentre il motore a quattro cilindri produce un sonoro brontolio ai bassi regimi. La moto è facile da manovrare nel traffico grazie al suo peso pronto per la guida di 205 kg. Sulla strada aperta, le marce elastiche consentono una guida rilassata a bassi regimi. Queste qualità di comfort erano già presenti sul modello dell'anno scorso, ma la frizione E porta il comfort a un nuovo livello.
La frizione elettronica si attiva non appena la moto viene avviata e il cambio è in folle. Basta un solo gesto sulla leva del cambio per innestare la marcia e le mani possono rilassarsi. La Honda Naked Bike viene messa in moto aprendo il gas, e la partenza può essere energica o dolce a seconda dell'input della manopola dell'acceleratore. Il dosaggio preciso dell'acceleratore e della frizione elettronica richiede un po' di tempo per abituarsi, ma ben presto la moto si muove con sicurezza nel centro di Marsiglia senza dover azionare nemmeno una volta la leva della frizione. Anche quando ci si ferma, non c'è bisogno di tirare la frizione, perché ci pensa l'elettronica grazie alla frizione elettronica, il che significa che lo stallo della moto non è più un problema. Anche la partenza in sesta marcia è sorprendentemente fluida. Tuttavia, non è consigliabile farlo troppo spesso, in quanto si sottopone la frizione a uno sforzo eccessivo, cosa che accadrebbe anche se la frizione fosse azionata manualmente. Il sistema segnala visivamente, con un indicatore di marcia arancione e frecce verso il basso sul display, se viene inserita una marcia troppo alta per la velocità corrente. Questo ci porta al prossimo aspetto: il funzionamento.
Finalmente un concetto di funzionamento intuitivo su una Honda - Honda CB650R E-Clutch nel test 2024
Finalmente Honda presenta una moto con un concetto operativo intuitivo. Il nuovo display TFT non è solo esteticamente accattivante e offre la connettività con gli smartphone, ma anche la navigazione tra i menu attraverso i nuovi indicatori retroilluminati e l'interruttore a 4 vie è molto più semplice e accessibile rispetto ad altri modelli Honda come la Fireblade, l'Africa Twin e la Transalp. Sebbene la CB650R non offra molte opzioni di impostazione senza modalità di guida e con il semplice controllo di trazione e l'ABS, il funzionamento del sistema a frizione elettronica beneficia di questa semplicità di gestione.
Il controllo elettronico della frizione può essere disattivato in qualsiasi momento tirando semplicemente la leva manuale. A basse velocità, la frizione elettronica si riattiva automaticamente 5 secondi dopo l'ultimo azionamento della leva della frizione, mentre a velocità più elevate si attiva dopo un solo secondo. Ciò significa che non siete limitati nelle manovre in cui preferite affidarvi al controllo manuale della frizione (ad esempio, la messa a punto o le impennate). Se si preferisce guidare con il classico controllo della frizione e si vuole evitare di disattivare e riattivare continuamente la frizione elettronica, si può anche disattivare il sistema in modo permanente. In modalità manuale, la Honda Naked Bike si guida come qualsiasi altra moto con una frizione tradizionale. Ma non è tutto quando si tratta delle opzioni di regolazione della frizione elettrica. Poiché i cambi di marcia sono supportati anche da una fulminea semi-apertura della frizione, è possibile regolare la sensazione sulla leva del cambio a piacimento tra le modalità "Hard", "Medium" e "Soft", indipendentemente l'una dall'altra per le scalate e le scalate. Personalmente, preferisco un feedback ricco e chiaro dal cambio e quindi alla fine rimango fedele all'impostazione Hard.
Honda CB650R E-Clutch 2024 Test - Ottimo feeling con il quattro cilindri per una guida sportiva
Finalmente lasciamo la frenesia di Marsiglia e affrontiamo le tortuose strade di montagna. Qui diventa chiaro ancora una volta che il motore a quattro cilindri è il protagonista della Honda CB650R. Senza un confronto diretto con il modello precedente, i sottili aumenti di potenza non sono immediatamente percepibili, ma anche così la CB650R impressiona con il suo caratteristico quattro cilindri in linea "vecchia scuola". Ciò significa un'erogazione di potenza moderata fin dai bassi regimi, una risposta setosa dell'acceleratore, un'accelerazione volenterosa, un quattro cilindri sempre più rumoroso e infine il picco di potenza nel terzo superiore della gamma di giri. Nel confronto diretto con altre Naked di fascia media con motori a due cilindri in linea, la CB650R può risultare svantaggiata in accelerazione, ma poche moto di questa categoria offrono un divertimento e una sensazione di sportività come la CB650R quando si inseriscono le marce. Anche in piega, il motore fa centro con la sua modulazione e precisione. I freni Nissin, molto ben dimensionati, con doppio disco da 310 mm e pinze freno radiali a quattro pistoncini all'anteriore, offrono da un lato un punto di pressione morbido, che consente una guida rilassata, e dall'altro possono applicare una presa potente con una forza gestibile senza perdere la modulazione. La forcella fornisce anche un feedback stabile dalla strada e trasmette fiducia in fase di piega, a patto che la superficie stradale rimanga relativamente piatta. Tuttavia, le sospensioni, in particolare il puntone, non sono in grado di prevenire completamente i leggeri urti del veicolo in curva e su asfalto irregolare.
Anche nei tornanti più stretti, il cambio di marcia con il sistema E-Clutch non mette in difficoltà la Honda Naked Bike. Il motore a quattro cilindri in linea e la frizione elettronica si integrano perfettamente sulle strade di campagna, completandosi a vicenda nella loro fluidità. Anche quando si viaggia a velocità ridotta, è possibile affrontare le curve con una marcia troppo alta, regolata appena percettibilmente dalla frizione elettronica. Quando si desidera aumentare la velocità, che sia per un sorpasso o per uscire dal centro abitato, è necessario tornare a una gamma di giri più elevata e scalare qualche marcia. Qui si evidenzia il prossimo punto di forza della frizione elettronica: è possibile scalare le marce senza interruzioni e farlo anche a pieno carico. Anche se i moderni cambi rapidi di altri marchi come Yamaha e KTM offrono funzionalità simili, non sono così fluidi e scorrevoli come il cambio rapido della frizione elettronica. In particolare, scalare le marce con l'acceleratore aperto è un grande piacere. Dopo essere rimasti dietro a un camion a bassa velocità, si presenta l'opportunità di sorpassare. Si anticipa l'acceleratore, si preme la leva del cambio due o tre volte, mentre il motore ulula più forte ad ogni passaggio, e si accelera rapidamente nella gamma di giri ottimale, accompagnati dalla sinfonia dei quattro cilindri. Un vero piacere! La combinazione della Honda Naked Bike e della frizione elettronica offre un'esperienza di guida estremamente intuitiva e armoniosa, anche sulle strade di campagna più sportive.
Vantaggi e svantaggi del sistema Honda E-Clutch
Fino ad ora non sono mancati i complimenti per la nuova tecnologia Honda. I vantaggi sono evidenti: maggiore comfort nel traffico cittadino grazie alla guida senza frizione, senza il rischio di spegnere il motore, e cambi di marcia senza variazioni di carico. Allo stesso tempo, prestazioni più sportive grazie a cambi di marcia più rapidi e fluidi e alla possibilità di cambiare marcia in qualsiasi posizione dell'acceleratore. E gli svantaggi? Il funzionamento e il dosaggio della frizione elettronica richiedono un po' di tempo per abituarsi, ma questo è prevedibile con un nuovo sistema operativo e non rappresenta un vero e proprio svantaggio. E cos'altro? Il peso aggiuntivo di 2 kg sarebbe rilevante solo per le moto iperprestazionali e, almeno sulla CB650R e sulla CBR650R, la scatola della frizione elettronica non interferisce con le manovre. Poiché il sistema può essere disattivato in qualsiasi momento e non impedisce il controllo della frizione convenzionale in qualsiasi situazione, a mio parere non c'è alcuno svantaggio. La frizione elettronica offre grandi possibilità che non vengono in alcun modo imposte al conducente.
Quali sono i piani di Honda per il nuovo sistema E-Clutch?
Finora esiste solo una versione della Honda CBR650R e della Honda CB650R con frizione elettronica, ma non sarà così a lungo. Considerando la tecnologia DCT, la frizione elettronica ha un notevole potenziale. Dopotutto, il DCT è molto popolare sui modelli corrispondenti. Il 90% di tutte le Goldwing, il 70% di tutte le Africa Twin Adventure Sports e il 50% di tutte le NC750 ne sono dotate. Tuttavia, la frizione elettronica è molto più economica del DCT ed è anche molto più facile da installare sui modelli esistenti, in quanto può essere combinata con le frizioni tradizionali. Ho chiesto ai tecnici e agli sviluppatori giapponesi a che punto è il viaggio con la frizione elettronica, ma, come previsto, stanno mantenendo un profilo basso. Mi hanno detto che valuteranno il successo di vendita delle varianti con frizione elettronica della Honda CBR650R e della Honda CB650R nei prossimi 6 mesi e poi faranno un'ulteriore valutazione. E per quanto riguarda l'esperienza a lungo termine? Durante la fase di sviluppo, si è constatato che la frizione E-Clutch sollecita i dischi della frizione quanto un buon pilota. Quindi ci sono anche vantaggi in termini di usura per i piloti meno esperti.
Prezzi e confronto dei prezzi dei modelli Honda a frizione elettronica 2024
Quanto costa il sistema frizione elettronica? Attualmente, tra i 400 e i 500 euro in più rispetto ai modelli standard. In Austria, la Honda Naked Bike CB650R ha un prezzo di 9.690 euro, mentre la CB650R E-Clutch costa 10.190 euro. La Honda CBR650R viene venduta a 10.690 euro e la CB650R E-Clutch a 11.190 euro. I prezzi svizzeri per i modelli con frizione elettronica sono disponibili qui, i prezzi tedeschi qui.
CONCLUSIONE: Honda CB650R E-Clutch 2024
La Honda CB650R è un'ottima naked di media cilindrata per le strade di campagna, che riesce a bilanciare molto bene il fascino sportivo e l'accessibilità quotidiana. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CB è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerete nessuna gara di accelerazione con questo motore, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione di potenza setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
- forcella stabile ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
Articolo dal 06/04/2024 | 24.196 Visualizzazioni