Aprilia Dorsoduro 900 2020 VS. KTM 890 Duke R 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2020

KTM 890 Duke R 2020

Valutazione

Aprilia Dorsoduro 900 2020
VS.
KTM 890 Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2020

KTM 890 Duke R 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2020 KTM 890 Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 896,1 ccm 890 ccm
Alesaggio 92 mm 90,7 mm
Corsa 67,4 mm 68,8 mm
Potenza 95,2 hp 121 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min
Coppia 90 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 160 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs WP
Escursione 160 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm
Interasse 1505 mm 1482 mm
Altezza sella 870 mm 834 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 166 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Supermoto con forti geni da naked. L'Aprilia Dorsoduro 900 è la scelta perfetta per chi cerca il feeling di una vera supermoto, ma non vuole rinunciare al comfort e alla praticità di una naked. Il suo V2 piacevolmente fluido e la sua ciclistica ben messa a punto trovano un giusto compromesso tra la macchina sportiva emozionale e la cruiser di tutti i giorni, motivo per cui la Dorsoduro 900 può essere consigliata a un ampio target. Dettagli visivi come lo scarico sottosella o i coperchi delle valvole rossi le conferiscono molto carattere anche da ferma, anche se il design complessivo sembra un po' datato. L'unica pecca è il funzionamento del display, che avrebbe dovuto essere molto più intuitivo.

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

  • Motore carismatico
  • erogazione di potenza molto accessibile
  • comfort elevato per una supermoto
  • maneggevolezza
  • display di facile lettura.
  • Il funzionamento del display non è intuitivo
  • sarebbe utile una nuova veste grafica
  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra