Aprilia RS 125 ABS 2019 VS. Honda CBR500R 2018

Aprilia RS 125 ABS 2019

Honda CBR500R 2018

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2019
VS.
Honda CBR500R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2019

Honda CBR500R 2018

Aprilia RS 125 ABS 2019 Honda CBR500R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 471 ccm
Alesaggio 58 mm 67 mm
Corsa 47 mm 66,8 mm
Potenza 15 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 10,9 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 7000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 10,7
Accensione Digitale, Transistor
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Tipologia Disco singolo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2075 mm
Larghezza 760 mm 740 mm
Interasse 1353 mm 1410 mm
Altezza sella 820 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 15,7 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A2
Altezza 1145 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Honda CBR500R 2016

Honda CBR500R 2016 Test

Conclusione da Der Horvath da 04/03/2016:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

La nuova CBR500R si colloca direttamente al di sotto della popolare supersportiva CBR600RR nel segmento dei modelli della famiglia Honda CBR, almeno in termini di cilindrata, e ha quindi grandi aspettative da soddisfare. Tuttavia, riesce a risolvere questo compito a pieni voti e porta degnamente la denominazione del modello nel segmento entry-level. Soprattutto grazie al suo look accattivante, definito dall'uso della tecnologia LED, con questa moto non c'è bisogno di nascondersi. Il motore migliorato è ora ancora più divertente da guidare, poiché anche il suono è notevolmente migliorato grazie al nuovo silenziatore posteriore. Quando si corre, è necessario scegliere la pista giusta a causa della velocità massima limitata, ma rimane comunque molto stabile in ogni situazione.

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • Ottica nitida grazie alla tecnologia di illuminazione a LED
  • stabile alle alte velocità
  • motore potente ed elastico
  • suono piacevole
  • consumi ridotti.
  • Indicatore di marcia mancante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra