Aprilia RS 125 ABS 2019 VS. Yamaha R3 2021

Aprilia RS 125 ABS 2019

Yamaha R3 2021

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2019
VS.
Yamaha R3 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2019

Yamaha R3 2021

Aprilia RS 125 ABS 2019 Yamaha R3 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 321 ccm
Alesaggio 58 mm 68 mm
Corsa 47 mm 44,1 mm
Potenza 15 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 10,9 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Tipologia Disco singolo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2090 mm
Larghezza 760 mm 720 mm
Interasse 1353 mm 1380 mm
Altezza sella 820 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A2
Altezza 1135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente