Aprilia RS 125 ABS 2020 VS. Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RS 125 ABS 2020

Aprilia RSV4 RR 2015

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2020
VS.
Aprilia RSV4 RR 2015
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2020

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RS 125 ABS 2020 Aprilia RSV4 RR 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 58 mm 78 mm
Corsa 47 mm 52,3 mm
Potenza 15 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 10,9 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Distribuzione a valvole DOHC
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Tipologia Doppio disco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2040 mm
Larghezza 760 mm 735 mm
Interasse 1353 mm 1420 mm
Altezza sella 820 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg 180 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 18,5 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RSV4 2015 Test

Conclusione da nastynils da 21/04/2015:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
  • un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
  • un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
  • un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
  • Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra