Honda CRF1000L Africa Twin 2018 VS. Yamaha R1 2022

Yamaha R1 2022

Valutazione

Honda CRF1000L Africa Twin 2018
VS.
Yamaha R1 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2018

Yamaha R1 2022

Honda CRF1000L Africa Twin 2018 Yamaha R1 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Gradi 0
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 92 mm 79 mm
Corsa 75,1 mm 50,9 mm
Potenza 95 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 13500 giri/min
Coppia 98 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 11500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 13
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi
Avanzamento 24 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2335 mm 2055 mm
Larghezza 875 mm 690 mm
Altezza 1475 mm 1150 mm
Interasse 1575 mm 1405 mm
Altezza sella 850 mm 855 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 232 kg 201 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 236 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

La nuova Africa Twin è arrivata esattamente come gli appassionati si aspettavano: Ben controllabile, poco aggressiva e un'ottima compagna di viaggio. Il fatto che sia anche estremamente bella da vedere è stato un piacevole bonus. Non c'è quindi motivo di cambiare radicalmente l'Africa Twin: ciò che era buono rimane buono sulla nuova, e molto è stato migliorato. Grazie al Ride by Wire, ora è possibile usufruire anche delle modalità Performance sull'Africa Twin e il controllo di trazione può essere regolato 7 volte (invece delle 3 precedenti) e disattivato. Il DCT opzionale è ancora un grande successo e molto divertente, ma costa anche molto.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Motore affidabile
  • posizione di seduta comoda
  • sospensioni ben tarate
  • bell'aspetto
  • buoni freni
  • DCT opzionale
  • modalità prestazionali
  • protezione dal vento non proprio ottimale
  • assenza di cruise control
  • ABS sulla ruota anteriore non disinseribile
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


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