KTM 390 Enduro R 2025 VS. Yamaha Tenere 700 2023

KTM 390 Enduro R 2025

Yamaha Tenere 700 2023

Valutazione

KTM 390 Enduro R 2025
VS.
Yamaha Tenere 700 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Enduro R 2025

Yamaha Tenere 700 2023

KTM 390 Enduro R 2025 Yamaha Tenere 700 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398,7 ccm 689 ccm
Alesaggio 89 mm 80 mm
Corsa 64 mm 65,6 mm
Potenza 45 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 39 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 230 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 285 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1475 mm 1590 mm
Altezza sella 890 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 165 kg 204 kg
Capacità serbatoio 9 l 16 l
Guidabile con patente A1
Autonomia 264 km 372 km
Emissioni combinate di CO2 79 g/km 100 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km 4,3 l/100km
Intervallo di manutenzione 10000 km
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT, Presa USB-C Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Enduro R 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

  • Versatilità di utilizzo
  • telaio regolabile e ben messo a punto
  • buona ergonomia da seduti e in piedi
  • elettronica moderna con opzioni off-road
  • lunghi intervalli di manutenzione
  • erogazione di potenza accessibile
  • Ride-by-wire con ritardo
  • nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
  • freno posteriore poco controllabile
  • precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
  • cambio a volte un po' goffo
  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra