Aprilia RS 660 2020 VS. Ducati Panigale V2 2020

Ducati Panigale V2 2020

Valutazione

Aprilia RS 660 2020
VS.
Ducati Panigale V2 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 660 2020

Ducati Panigale V2 2020

Aprilia RS 660 2020 Ducati Panigale V2 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 660 ccm 955 ccm
Potenza 100 hp 155 hp
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 100 mm
Corsa 60,8 mm
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min
Coppia 104 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Peso a secco (con ABS) 169 kg 176 kg
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1436 mm
Altezza sella 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 17 l
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 660 2020

Aprilia RS 660 für 2021 – der erste Test!

Conclusione da vauli da 16/10/2020:

Ducati Panigale V2 2020

Ducati Panigale V2 - der perfekte Landstraßen Supersportler?!

Conclusione da Dennis da 06/07/2020:

Con la RS 660, Aprilia colma abilmente il divario tra le piccole sportive bonsai e le potenti superbike. Grazie alla posizione di seduta comoda e a espedienti come il cruise control, la nuova media italiana è in grado di affrontare molto bene la vita di tutti i giorni, ma il motore vivace e la ciclistica di alta qualità con buoni elementi di sospensione possono essere guidati anche in modo davvero sportivo. I freni sono una via di mezzo e l'elettronica non potrebbe essere più completa. Infine, la RS 660 stabilisce nuovi standard di design e rifiuta qualsiasi categorizzazione.

Per noi la Panigale V2 è la supersportiva stradale per eccellenza. Sofisticati sistemi di assistenza elettronica che non lasciano nulla a desiderare, il divertente motore Superquadro a due cilindri da 955 cm³ di Ducati che genera una potenza più che sufficiente per la strada con 155 CV, un'ottima posizione di guida e un elevato grado di controllabilità. Tutto questo caratterizza la Panigale V2 e per questo motivo è probabilmente "la" supersportiva da strada per noi in questo momento, ma fa la sua bella figura anche in pista. La Panigale V2 dovrebbe piacere soprattutto ai piloti per i quali i razzi da 200 CV sono un po' troppo, e a tutti coloro che sono rimasti incantati da questa opera d'arte su due ruote.

  • Motore potente ed elastico
  • bel suono
  • buoni freni
  • eccellente maneggevolezza
  • peso ridotto
  • posizione di seduta confortevole
  • enorme pacchetto elettronico
  • bella estetica.
  • Difficile trovare il minimo
  • tachimetro poco leggibile
  • Il design bello e nobile assicura molte bocche aperte!
  • L'eccezionale pacchetto elettronico garantisce sicurezza e divertimento nel traffico
  • Motore, ergonomia ed elettronica rendono la macchina incredibilmente "sperimentabile"!
  • Rispetto ad altri motori di queste dimensioni, sarebbe stato bello avere uno/due cavalli in più, ma non ci sono alternative attuali davvero paragonabili al V2
  • "solo" in modalità Race mostra il suo vero potenziale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra