Aprilia RS 660 2024 VS. Suzuki GSX-S950 2022

Aprilia RS 660 2024

Suzuki GSX-S950 2022

Valutazione

Aprilia RS 660 2024
VS.
Suzuki GSX-S950 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 660 2024

Suzuki GSX-S950 2022

Aprilia RS 660 2024 Suzuki GSX-S950 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 73,4 mm
Corsa 63,93 mm 59 mm
Potenza 100 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 6100 giri/min
Coppia 67 Nm 76 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 3250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 65 gradi
Avanzamento 104,6 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2115 mm
Larghezza 745 mm 810 mm
Altezza 1150 mm 1080 mm
Interasse 1370 mm 1460 mm
Altezza sella 820 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 214 kg
Capacità serbatoio 15 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 311 km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Suzuki GSX-S950 2021

Suzuki GSX-S950 Test 2021 - wirklich eine Sparversion?

Conclusione da vauli da 06/10/2021:

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

La "piccola" GSX-S950 è dannatamente vicina alla GSX-S1000, motivo per cui sembra che il fiero sovrapprezzo per la 1000 dovrà essere adeguatamente giustificato. Tuttavia, chi vuole che la moto sia sportiva come sulla GSX-S1000 fallirà già a causa delle sospensioni un po' troppo morbide e non regolabili. Tuttavia, questo design più confortevole della 950 si adatta molto bene al carattere del motore. Con (soli) 95 CV, il motore, identico a quello della GSX-S1000, è progettato per la coppia dal basso e al centro; non ha molto senso dimenarsi ostinatamente. Quindi, se siete alla ricerca di una naked relativamente comoda, adatta alla A2 e difficilmente distinguibile visivamente dal modello superiore, potete risparmiare un bel po' di soldi!

  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile
  • Motore con molta potenza dal basso
  • buona sonorità
  • freni stabili
  • posizione di guida confortevole
  • Telaio troppo morbido e non regolabile
  • cockpit poco leggibile alla luce del sole


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra