Aprilia RS 660 2024 VS. Yamaha XSR900 2020

Aprilia RS 660 2024

Yamaha XSR900 2020

Valutazione

Aprilia RS 660 2024
VS.
Yamaha XSR900 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 660 2024

Yamaha XSR900 2020

Aprilia RS 660 2024 Yamaha XSR900 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 847 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 63,93 mm 59,1 mm
Potenza 100 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 67 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi 65 gradi
Avanzamento 104,6 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2075 mm
Larghezza 745 mm 815 mm
Altezza 1150 mm 1135 mm
Interasse 1370 mm 1440 mm
Altezza sella 820 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg 191 kg
Capacità serbatoio 15 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 188 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Yamaha XSR900 2018

Mit dem Retrobike Yamaha XSR 900 durch die Alpen

Conclusione da vauli da 06/09/2018:

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

La Yamaha XSR900 è una classica illusione ottica: con il suo faro tondo, il serbatoio spigoloso e il fanale posteriore attaccato, passa chiaramente per una moto retrò. Ma non è un caso che le prestazioni ricordino quelle della potente naked di media cilindrata Yamaha MT-09, che è la base estremamente sportiva della XSR900. Quindi il motore è una bomba e i freni sono adeguatamente velenosi. Fortunatamente, gli ingegneri non hanno esagerato con la ciclistica, la XSR900 offre un comfort sufficiente e la posizione di guida eretta è più comoda di quanto il potente motore possa far pensare. Nel complesso, la XSR900 è uno dei modelli più sportivi tra le moto retrò.

  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile
  • Motore estremamente sportivo e ricco di giri
  • freni eccellenti
  • guida a livello di una moto naked
  • posizione di seduta piacevole
  • lavorazione di alta qualità
  • rapporto qualità-prezzo.
  • risposta quasi troppo diretta
  • stile retrò non pensato nei minimi dettagli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra