Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 VS. Suzuki GSX-8S 2023

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020
VS.
Suzuki GSX-8S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Suzuki GSX-8S 2023

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 Suzuki GSX-8S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 776 ccm
Alesaggio 78 mm 84 mm
Corsa 52,3 mm 70 mm
Potenza 217 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 115 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 6800 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Kayaba
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2115 mm
Larghezza 735 mm 775 mm
Interasse 1420 mm 1465 mm
Altezza sella 845 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Rumore di stazionamento 105 dB
Altezza 1105 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg
Autonomia 333 km
Consumo combinato 4,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Aprilia RSV4 1100 Factory Test - das schnelle Quartett 

Conclusione da Mex da 23/09/2020:

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S Test am Stelvio - Alpenmasters 2023

Conclusione da Gregor da 18/09/2023:

Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.

Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.

  • Suono del motore V4
  • potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
  • ottimo telaio
  • eccellenti prestazioni di frenata
  • base perfetta per i trackday.
  • poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
  • posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
  • i motociclisti alti devono fare un test drive
  • prezzo
  • Concetto generale completo e di alta qualità
  • motore a coppia elevata
  • cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
  • Ottima sella
  • Ottima posizione di guida da nakedbike
  • Cambio rapido buono e preciso
  • comandi di alta qualità
  • display molto buono
  • Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
  • Buona ergonomia
  • Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
  • La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
  • L'ABS controlla in modo molto difensivo
  • Il motore non ha riserve di giri verso l'alto


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