Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2025 |
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 65 | 65 |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1099 ccm | 1077 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 53,32 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 220 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13100 giri/min | 11350 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 10800 giri/min | 9000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 8 | 4 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | |
| Avanzamento | 99,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 127 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 735 mm | 810 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 851 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 284 km | 239 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | 170 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 7,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | 95 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory ha guadagnato in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma la sua essenza è rimasta invariata: un potente viaggiatore che vuole essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono avere un approccio più tranquillo. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora modellata sulla piccola Tuono 660, soprattutto per quanto riguarda il frontale con le luci diurne a LED rialzate. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto di elettronica
- aspetto accattivante
- può essere chiesto di fare qualcosa dalla cantina della velocità