Kawasaki Ninja 500 2025 VS. Yamaha R3 2026

Kawasaki Ninja 500 2025

Valutazione

Kawasaki Ninja 500 2025
VS.
Yamaha R3 2026
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 500 2025

Yamaha R3 2026

Kawasaki Ninja 500 2025 Yamaha R3 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 321 ccm
Alesaggio 70 mm 68 mm
Corsa 58,6 mm 44,1 mm
Potenza 45,4 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 42,6 Nm 29,5 Nm
Rapporto di compressione 11,3 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 25 gradi
Avanzamento 92 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2090 mm
Larghezza 730 mm 735 mm
Altezza 1120 mm 1140 mm
Interasse 1375 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 171 kg 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Altezza da terra 160 mm
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Presa USB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 500 2024

Kawasaki Ninja 500 SE Test 2024 - das Superbike für Arme?

Conclusione da vauli da 16/03/2024:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

La Kawasaki Ninja 500 è un pacchetto meraviglioso e ingannevole, con tutti i suoi vantaggi e in realtà nessuno svantaggio. Perché chi si aspetta prestazioni super-sportive da questa moto sportiva entry-level di fascia media ha sbagliato qualcosa. Invece, il motore da 45 CV parte bene già da lontano e ha un ruggito gutturale e sportivo quando si alza il regime. La maneggevolezza è estremamente agile grazie al peso ridotto e agli pneumatici stretti, e il telaio sorprende con inaspettato aplomb. I freni non spaventano nessuno e l'ergonomia è piacevolmente adatta all'uso quotidiano nonostante l'aspetto da superbike. La Ninja di serie paga per tutti coloro che la vogliono davvero molto discreta.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Il motore con più corsa fornisce una coppia maggiore e appare quindi molto più maturo
  • maneggevolezza giocosa
  • ergonomia sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • telaio equilibrato
  • freni bonari ma funzionali
  • frizione fluida
  • look super-sportivo
  • Solo indicatori LCD
  • niente indicatori di direzione a LED
  • verniciatura nera senza grandi emozioni
  • protezione dal vento per la parte superiore del corpo e la testa non ottimale a causa del manubrio più alto
  • non disponibile in Germania
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente


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