Aprilia RSV4 RF 2015 VS. KTM 1290 Super Duke R 2016

Aprilia RSV4 RF 2015

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2015
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

KTM 1290 Super Duke R 2016

Aprilia RSV4 RF 2015 KTM 1290 Super Duke R 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 999,6 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 52,3 mm 71 mm
Potenza 201 hp 173 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8870 giri/min
Coppia 115 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 6500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,2
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1482 mm
Altezza sella 845 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 189 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

Superbike Vergleichstest 2015

Conclusione da nastynils da 18/05/2015:

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

  • Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
  • possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
  • telaio compatto e pronto per le gare
  • telaio di alta qualità
  • look senza tempo.
  • Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite
  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco