Aprilia RSV4 RR 2015 VS. KTM 1190 RC8 R 2015

Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1190 RC8 R 2015

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2015
VS.
KTM 1190 RC8 R 2015
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1190 RC8 R 2015

Aprilia RSV4 RR 2015 KTM 1190 RC8 R 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 999,6 ccm 1195 ccm
Alesaggio 78 mm 105 mm
Corsa 52,3 mm 69 mm
Potenza 201 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10250 giri/min
Coppia 115 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1425 mm
Altezza sella 845 mm 805 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 184 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RSV4 2015 Test

Conclusione da nastynils da 21/04/2015:

KTM 1190 RC8 R 2012

KTM RC8-R

Conclusione da nastynils da 12/06/2012:

L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.

La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.

  • un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
  • un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
  • un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
  • un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
  • Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici
  • Elementi delle sospensioni ben tarati
  • agilità discreta
  • freni accettabili
  • inserimento in curva positivo.
  • Le prestazioni potrebbero essere superiori
  • è stato progettato principalmente per le strade di campagna.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra