Aprilia RSV4 RR 2015 VS. KTM 1390 Super Duke R 2024

Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1390 Super Duke R 2024

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2015
VS.
KTM 1390 Super Duke R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1390 Super Duke R 2024

Aprilia RSV4 RR 2015 KTM 1390 Super Duke R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 1350 ccm
Alesaggio 78 mm 110 mm
Corsa 52,3 mm 71 mm
Potenza 201 hp 190 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 115 Nm 145 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Costretto
Rapporto di compressione 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 240 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1491 mm
Altezza sella 845 mm 834 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212,5 kg
Autonomia 296 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RSV4 2015 Test

Conclusione da nastynils da 21/04/2015:

KTM 1390 Super Duke R 2024

KTM 1390 Super Duke R Test am Pannoniaring

Conclusione da nastynils da 18/10/2024:

L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.

Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.

  • un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
  • un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
  • un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
  • un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
  • Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici
  • Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
  • eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
  • maneggevolezza precisa in pista
  • eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
  • prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
  • Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
  • Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
  • Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive


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